assicurazioni_affitti-sole24ore

Il problema della morosità sugli affitti sta diventando sempre più sentito, non solo dai proprietari di casa che vorrebbero godersi serenamente la rendita ma anche dai media.
Dopo lo speciale servizio di Rai3 “Sfratti Impossibili” anche il Sole 24 Ore rilancia riportando i dati allarmanti del ministero dell’interno e proponendo le migliori soluzioni presenti sul mercato per i proprietari che desiderano affittare la propria casa, per non dover rinunciare alla certezza di percepire i canoni di locazione e di preservare l’immobile locato.

Un po’ di numeri:

  • 65mila i provvedimenti esecutivi di rilascio delle abitazioni emessi nel 2015
  • 57mila per morosità e altra causa e solo 8mila circa per necessità del locatore o finita locazione
  • uno sfratto ogni 399 famiglie residenti

affitto-assicurato-sole24ore

Situazione di “allarme sociale” che ha dato la consapevolezza ai proprietari di dover attivare forme di tutela – rappresentate da prodotti assicurativi, finanziari e bancari (in partnership o meno con le reti di agenzie immobiliari).
Prodotti che si evolvono con rapidità e sempre più vicini alle esigenze del mercato.

Si sono sviluppati nel tempo prodotti ad hoc da parte delle reti franchising come Tecnocasa e Solo Affitti; prodotti “ideati” dalle associazioni degli agenti immobiliari; e prodotti indipendenti come Affitto Assicurato.

Per i dettagli vi rimandiamo all’articolo originale de Il Sole 24 Ore “Affitti, come scegliere una polizza anti-morosità