Deposito cauzionale, Un’abitudine ormai superata e rischiosa.

Deposito cauzionale affitto Se hai intenzione di mettere in affitto il tuo immobile (villa o appartamento che sia), è molto probabile che diverse preoccupazioni stiano facendo capolino nella tua mente. Sceglierò l’inquilino giusto? Tratterà bene il mio immobile? Mi creerà dei danni? Pagherà l’affitto regolarmente? E le spese condominiali? Mi toccherà pagarle di tasca mia?…

Dettagli

Garantire il pagamento dell’affitto – Identikit n.1 dell’inquilino

Garantire il pagamento dell’affitto. Ogni anno l’Osservatorio  Affitto Assicurato – traccia l’identikit dell’inquilino che ha affittato casa nell’anno. 60% lavoratori dipendenti; 20% autonomi; 8% pensionati; 12% studenti o disoccupati.La fascia di canone più comune è compresa fra i 500-600 euro/mese. Ma sono diverse le curiosità di quest’analisi. Analizzando i dati, emergono un paio di stereotipi: Quarantenne,…

Dettagli

Contratto di locazione non registrato, L’inquilino può chiedere la restituzione dei canoni pagati

Contratto di locazione. La rivoluzionaria sentenza della Corte di Cassazione n. 25503/2016  ha recentemente sancito che “Il contratto di locazione non registrato è nullo e comporta il diritto alla restituzione dei canoni pagati“. L’inquilino può chiedere la restituzione di quella parte del canone di affitto pagata ma non indicata in contratto o di tutti i…

Dettagli