La Fideiussione Assicurativa per affitto, è una opzione alternativa alla Fideiussione Bancaria, capace di garantire costi minori ed una burocrazia in assoluto più snella!
FIDEIUSSIONE ASSICURATIVA PER AFFITTO
POLIZZA FIDEIUSSORIA ASSICURATIVA
Quando si parla di Fideiussione Assicurativa per affitto, ci si riferisce alla situazione in cui il locatario stipula una polizza fideiussoria con una compagnia assicurativa invece che con una banca, e sarà questa compagnia assicurativa, quindi garante del proprietario dell’immobile in conformità alle condizioni generali di fideiussione.
In sostanza, nel caso in cui il locatario non dovesse adempiere alle sue obbligazioni, il proprietario potrà comunicare tale inadempimento direttamente all’assicurazione, ovvero escutere la fideiussione, per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
La fideiussione assicurativa per affitto può essere una valida alternativa alla tradizionale cauzione, che prevede il versamento di una somma di denaro al proprietario.
PERCHE' SCEGLIERE UNA FIDEIUSSIONE ASSICURATIVA?
La Fideiussione Assicurativa e la Fideiussione Bancaria per l’affitto sono entrambe forme di garanzia che possono essere richieste dai locatori agli affittuari al fine di proteggere la propria rendita da affitto.
Tuttavia, scegliere di stipulare una polizza di Fideiussione Assicurativa comporta alcuni vantaggi.
- COSTI. Nella fideiussione assicurativa, l’affittuario paga soltanto un premio annuale o per l’intero periodo per la polizza di fideiussione.
- Nella fideiussione bancaria, invece la banca oltre alla commissione per l’emissione della fideiussione, normalmente richiede al cliente ANCHE di immobilizzare una somma di denaro equivalente (cash collateral), oltre a dover seguire una complessa procedura burocratica per ottenerla.
- GESTIONE SINISTRI. In caso di insolvenza dell’affittuario, con la fideiussione assicurativa il locatore deve comunicare l’apertura del sinistro direttamente all’assicuratore per ottenere il pagamento delle somme dovute. Nella fideiussione bancaria, invece, il locatore dovrà presentare tale richiesta alla banca emittente.
COME RICHIEDERE IL NOSTRO SERVIZIO?
Contattaci con fiducia per parlare con un nostro operatore, che ti illustrerà tutte le opzioni ed i vantaggi del servizio, e ti indicherà come procedere rapidamente.
Puoi metterti in contatto con noi, compilando la Form di Contatto, oppure chiamandoci direttamente al N° 02.45076420!
Siamo a tua disposizione per tutelare i tuoi interessi nel migliore dei modi!